top of page

CNC
Youth Sailing Team

Benvenuto nella pagina dedicata ai nostri giovani atleti.

Per tutti i ragazzi della scuola vela e non, che hanno intenzione di intraprendere un percorso agonistico, nel 2021abbiamo creato un programma sportivo, che attraverso un approccio metodologico didattico, rispettoso dei tempi di apprendimento di ogni giovane allievo, consente a chi lo vorrà di praticare lo sport della vela svolgendo competizioni su tutto il territorio nazionale.

Il nostro programma prevede una prima fase di apprendimento nel gruppo di PREAGONISMO e successivamente, ma solo quando il ragazzo sarà pronto e lo vorrà, potrà proseguire nella SQUADRA AGONISTICA ovvero il CNC YOUTH SAILING TEAM.

Per maggiori informazioni, scorri in basso per scoprire la nostra impostazione sportiva, ma fallo lentamente per goderti prima le immagini dei nostri ragazzi.

PREAGONISMO

Per accedere alla scuola vela preagonismo, è importante che i ragazzi possiedano dei prerequisiti di base importanti, di seguito elencati in ordine di importanza:

avere la passione del mare in generale e della vela in particolare;

avere voglia di imparare con entusiasmo e soprattutto voglia di divertirsi;

avere il piacere di condividere e stare insieme ad altri ragazzi che hanno la stessa passione;

avere partecipato ai corsi di avviamento del CNC ed aver mostrato interesse e attitudine; oppure dimostrare di essere in grado di aver appreso le basi della navigazione a vela, se provenienti da altre realtà sportive.

Un semplice colloquio tra il nostro istruttore capo, il ragazzo e i suoi genitori, sarà sufficiente per chiarire e iniziare questo meraviglioso percorso di crescita umana e sportiva.

In questa fase di apprendimento, si impareranno, la gestione dell'imbarcazione, le basi della marineria, la conoscenza dei venti, sicurezza in mare, navigazione, le prime nozioni delle regate.

Durante questo percorso se l'istruttore lo riterrà opportuno, ci sarà il primo approccio alle regate, che saranno alla portata del livello raggiunto, con il solo obiettivo di continuare a imparare mettendo in pratica quanto appreso nelle lezioni.

Teniamo a sottolineare che la filosofia del CNC è rispettare i tempi del ragazzo, nessuna velleità di medaglie, né stress competitivo sarà mai trasmesso ai nostri allievi marinai.

AGONISMO

Per i ragazzi che intendono svolgere lo sport della vela con spirito agonistico, abbiamo creato in questi ultimi quattro anni, un team numeroso e appassionato che sta crescendo mese dopo mese, grazie alla capacità tecnica ma soprattutto umana dei nostri istruttori capitanati da Michele Rinaldi, coadiuvato dal team istruttori FIV di comprovato livello.

Con questo team ci divertiamo e facciamo divertire tutti i ragazzi, partecipando a molte regate in giro per l'Italia, con un programma ben definito che ogni anno aggiorniamo in base ai circuiti ai quali partecipiamo.

Il nostro sviluppo e programma agonistico ruota attorno a due classi di barche, specifiche per bambini e ragazzi: OPTMIST e ILCA (ex Laser).

OPTIMIST è la classe di barca adatta per bambini e ragazzi fino a 14 anni, divisi in CADETTI Under 11 e JUNIORES Under 16.

Finito il percorso con la classe OPTIMIST, i ragazzi se vogliono proseguire con il CNC, passano alla classe ILCA, con la quale posso proseguire il loro percorso di crescita e magari continuare anche in età adulta.

Sebbene si parli di agonismo puro, la nostra filosofia rimane ferma sulla crescita dei ragazzi senza lo stress di dover vincere.

La miglior vittoria per noi sarà sempre quella di veder trasformare i ragazzi in donne e uomini, prima ancora che atleti, con valori solidi come la condivisione, l'aiuto degli altri, il rispetto della natura, il divertimento e l'apprendimento attraverso una sana competizione.

Se poi succede che i ragazzi vincono anche le regate…beh questa è un'altra storia, ma se succede, succede rispettando quanto detto. Ed è molto più bello!

Clicca sulla foto per vedere le immagini del nostro Youth Sailing Team.

PHOTO-2024-05-19-17-57-25.jpg

CNC
Campione Toscano a Squadre 2024

bottom of page