PALIO VELICO 2021
MEMORIAL PAOLO COSTAGLI

WhatsApp Image 2021-08-07 at 15.27.20 (1).jpeg
IMG_9327.jpeg

Sabato 7 agosto si è svolto il Palio Velico Memorial Paolo Costagli dedicato a derive e Optimist.

Numerosi gli equipaggi iscritti provenienti dai circoli della costa livornese: Circolo Velico Antignano, Circolo Nautico Quercianella, Circolo Canottieri Rosignao Solvay, Circolo Velico Pietrabianca.

Le regate purtroppo sono state condizionata dalle condizioni meteo molto impegnative,caratterizzate da un forte vento di 15 nodi da sud-ovest con raffiche finti a venti nodi e un mare molto formato con onde con alta frequenza e molto ripide fino a 1,5 mt.

Il Giudice di regata date le condizioni meteo, ha disposto l'intelligenza a terra nell'attesa che le condizioni potessero migliorare, ma purtroppo sono rimaste stazionarie.

Dopo aver atteso la stabilità delle condizioni, il Comitato di Regata è uscito dal porto per verificare la fattibilità e finalmente ha ordinato ai soli equipaggi delle derive, mantenendo gli Optimist a terra in attesa di disposizioni, di prepararsi alla regata.

La regata si è svolta regolarmente ma con gli equipaggi messi a dura prova causa il vento costante, che nel frattempo aveva raggiunto i 18 nodi con raffiche oltre i 20, che non dava tregua a timonieri e prodieri.

Purtroppo date le condizioni meteo, il Comitato di regata ha deciso di annullare la regata per gli Optimist, ma dopotutto meglio così, sarebbe stato veramente impegnativo e rischioso soprattutto per i più giovani...prima regola SICUREZZA IN MARE per tutti!

Ai numerosi equipaggi Optimist che hanno pazientemente atteso gli ordini del Comitato di Regata, diciamo un grande grazie per l'educazione, la pazienza e l'allegria che hanno manifestato a terra ed hanno contribuito con la loro spensieratezza a rendere il Palio Velico Memorial Paolo Costagli una giornata unica.

Il nostro amico Paolo, recentemente e tragicamente scomparso, non avrebbe desiderato vedere di meglio, decine di giovani e giovanissimi con i loro armi, pronti a darsi battaglia con spirito marinaresco fatto di amore per il mare, amicizia e tanto divertimento.

Grazie a tutti per avere reso unica questa giornata, nonostante tutto!

Clicca qui per vedere le fotografie dell'evento.

IMG_9329.jpeg
WhatsApp Image 2021-08-07 at 15.27.20 (1).jpeg